FONDAZIONE NADIA VALSECCHI incontra “OLTRE LA RICERCA”: INSIEME SUI TUMORI PANCREATICI, RIMINI 21 GENNAIO 2017
Gennaio 14, 2017RUN 4 HELP seconda edizione: 7 MAGGIO 2017 in Franciacorta
Aprile 12, 2017La Fondazione Nadia Valsecchi ha erogato un TRAVEL GRANT pari a 4.000 euro per MARTA CHIARAVALLI, studentessa di medicina presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, che spendera’ i prossimi 5 mesi al MEMORIAL SLOAN KETTERING CANCER CENTER a New York lavorando sulla ricerca clinica del tumore al pancreas e preparando la sua tesi di laurea in Medicina e Chirurgia.
Qui di seguito la storia di Marta. Siamo felicissimi di poter contribuire alla formazione di un giovane medico che completera’ la sua formazione presso il prestigioso centro di ricerca americano.
“Sono una studentessa all’ultimo anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia MD Program presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. Fin dai primi anni di studio ho capito che il mio interesse principale riguardava l’oncologia e in ogni corso clinico, come ad esempio ginecologia, urologia, gastroenterologia, ho sempre approfondito maggiormente le patologie oncologiche. Ho così deciso di iniziare a frequentare il reparto di Oncologia Medica presso l’Ospedale San Raffaele, inizialmente nel reparto dei “tumori liquidi” e successivamente dei “tumori solidi”. Dal quinto anno sono diventata studentessa interna in Oncologia ed ho iniziato ad affiancare il Dottor MICHELE RENI nella sua attività ambulatoriale e di ricerca clinica sul tumore del pancreas. Il Dottor Reni mi ha trasmesso passione e forza per questo lavoro e ho deciso che dopo la laurea, prevista per questo luglio, proseguirò gli studi per ottenere la Specializzazione in Oncologia.
Grazie all’aiuto della Fondazione Nadia Valsecchi, sono appena arrivata negli Stati Uniti per un’esperienza formativa di cinque mesi. In particolare, seguirò il lavoro della Dottoressa EILEEN O’REILLY presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, centro di eccellenza per quanto riguarda le patologie oncologiche. In questo centro sono attivi numerosi studi sperimentali per pazienti affetti da neoplasia pancreatica e alcuni di essi prevedono un approccio genetico e molecolare per lo sviluppo di nuove terapie e di nuovi biomarkers utilizzabili per selezionare la cura più adatta ad ogni singolo paziente.
Sono davvero contenta di avere questa opportunità di crescita professionale in un ambiente così stimolante quale è il Memorial Sloan Kettering Cancer Center e sono sicura che imparero’ il più possibile da questa esperienza per il bene dei pazienti affetti da tumore al pancreas”.
Per maggiori informazioni:
https://www.mskcc.org/cancer-care/doctors/eileen-o-reilly
http://www.hsr.it/research/organization/divisions-centers/experimental-oncology/michele-reni/