La nutrizione nei pazienti con tumore al pancreas
Marzo 1, 2021I TRATTAMENTI DEL TUMORE AL PANCREAS: TRA STANDARD DI CURA E STUDI CLINICI
Marzo 26, 2021Quando ti viene diagnosticato un tumore al pancreas, combattere la malattia è solo una parte dell’equazione. Devi anche affrontare gli effetti collaterali spesso debilitanti del trattamento e le ricadute del tuo stato emotivo in costante cambiamento. Le tue normali routine – i cibi che ti piacciono, le attività regolari, incluso l’esercizio – potrebbero cadere nel dimenticatoio. Potresti anche non voler mangiare a causa della nausea della chemioterapia. Per contrastare gli stress biologici e psicologici, un numero crescente di malati di cancro si rivolge a terapie complementari accanto a strategie mediche convenzionali mentre combattono la malattia.
Il valore delle terapie complementari
Lo stress di una diagnosi di cancro e il suo trattamento possono attivare la “risposta di lotta o fuga” e potenzialmente peggiorare i sintomi tra cui insonnia, tensione muscolare, dolore e disturbi dell’umore. Sebbene non sia possibile fare affidamento su terapie complementari per sconfiggere il tumore al pancreas, tali terapie possono migliorare notevolmente la qualità della vita e possono persino influire sulla sopravvivenza se utilizzate in combinazione con la medicina convenzionale. E sebbene non ci siano ancora prove scientifiche dell’efficacia di queste alternative, la loro popolarità è un segnale che i pazienti sentono che stanno guadagnando serenità e sollievo dallo stress. “La ricerca suggerisce che i livelli di disagio psicologico sono più alti nei pazienti affetti da cancro al pancreas rispetto a molti altri gruppi di malati di cancro”, afferma Lora Thompson, Ph.D., Direttore del Servizio di Medicina Integrativa al Moffitt Cancer Center, Tampa, Florida. “L’uso di terapie complementari può aiutarli a sentirsi come se stessero facendo qualcosa di più per gestire il cancro e gli effetti collaterali del trattamento”.
Terapie complementari più popolari
Ecco sei strategie complementari che prese in considerazioni tra i malati di tumore al pancreas:
Agopuntura. Parte integrante della medicina cinese, l’agopuntura si basa sull’idea che l’energia fluisce attraverso percorsi invisibili chiamati meridiani. Durante un trattamento, l’agopuntore stimola alcune zone lungo questi meridiani con degli aghi, aiutando a dirigere il flusso di energia. Sebbene l’agopuntura non possa colpire direttamente il tumore del pancreas, gli studi dimostrano che riduce lo stress, l’ansia e la depressione nella stessa misura di alcuni farmaci e migliora l’ottimismo. Per lo meno, i pazienti riferiscono di sentirsi meglio e questo può aiutare a contrastare parte della fatica associata al trattamento.
Nutrizione. La dieta è essenziale per costruire la forza mentre si combatte le malattie. I pazienti con tumore del pancreas sono particolarmente a rischio nutrizionale. I pazienti con tumore al pancreas sviluppano anoressia e quindi hanno un aumento della fatica perché non ricevono abbastanza calorie. Invece di caricare mega dosi di vitamine o integratori per colmare le lacune, ottenere nutrienti dal cibo è sempre meglio, che tu sia sano o no, poiché il nostro corpo può regolare quanto le nostre cellule assorbono. “Anche cose come i multivitaminici possono effettivamente ridurre gli effetti della chemioterapia, quindi devi stare attento”.
Meditazione. La meditazione implica concentrare la mente per calmare il corpo. Ti permette di essere consapevole delle sensazioni del dolore e persino di fargli spazio, senza esserne sopraffatto. Gli studi dimostrano che la pratica aiuta ad alleviare l’ansia, la depressione e lo stress, migliorando contemporaneamente la funzione immunitaria. “L’idea è di accettare le emozioni negative che fanno parte dell’esperienza del cancro, ma anche di trovare un modo per avere ancora esperienze positive durante un momento così difficile della loro vita”.
Immagini guidate. Immagina di succhiare un limone molto aspro e succoso. Probabilmente hai iniziato a sbavare, giusto? Questa è la mente e il corpo che lavorano insieme. Se riesci a far sbavare il tuo corpo con la mente, non è irragionevole pensare di poter gestire i tuoi livelli di stress allo stesso modo. Durante l’immaginazione guidata, un terapista esperto (o una registrazione audio) ti guida attraverso un esercizio di visualizzazione per produrre cambiamenti fisiologici nel corpo. Potresti immaginare un posto che ami o provare mentalmente un risultato desiderato, come sconfiggere il cancro.
Massaggio. Per alcuni pazienti, il massaggio può essere un modo calmante e rilassante per raggiungere un po ‘di pace. Può anche aiutare a ridurre il dolore e alleviare l’ansia. L’avvertenza: cerca un massaggiatore che abbia esperienza con i malati di cancro e assicurati che si allontani dall’area intorno al sito del cancro o vicino ai linfonodi ingrossati. Dovresti anche evitare il massaggio dei tessuti profondi se hai un tumore avanzato.
Yoga, Tai Chi e Qigong. Queste antiche pratiche di movimento aiutano a calmare il sistema nervoso bilanciando ormoni e metabolismo, che diventano entrambi irregolari sotto stress cronico. Ogni stile ti insegna anche a respirare più profondamente e rimanere presente nel momento.
“Tecniche come la meditazione, l’immaginazione guidata e la musica o l’arte terapia fanno bene alla mente, al corpo e allo spirito e aiutano i pazienti a far fronte alla malattia”. “La linea di fondo è: devi davvero sostenere il tuo corpo in modo che possa combattere meglio la malattia.”
Fonte: https://letswinpc.org/managing-pancreatic-cancer/2018/04/23/complementary-therapies-comfort-during-treatment/
Lora Thompson, Ph.D., Direttore del “Integrative Medicine Service”, Moffitt Cancer Center, Tampa, Florida.