Primo congresso nazionale “Italian Pancreatic Cancer Community I-PCC”, 11-12 Aprile 2024, Padova
Marzo 21, 2024Cabina di Regia del Ministero della Salute per implementazione “Pancreas Unit”
Marzo 28, 2024Il Dott. GIUSEPPE DIAFERIA dell’Istituto Oncologico Europeo IEO e cofondatore di I-PCC Italian Pancreatic Cancer Community I-PCC, ha pubblicato insieme ai colleghi un importante lavoro sulla prestigiosa rivista Cancer Cell dal titolo: “Mapping functional to morphological variation reveals the basis of regional extracellular matrix subversion and nerve invasion in pancreatic cancer“.
Lo studio ha identificato diverse nicchie tumorali nel pancreas, aprendo la strada allo sviluppo di trattamenti mirati a intercettare tutte le cellule neoplastiche presenti in ogni tumore, evidenziando l’adattabilità di queste nicchie all’ambiente circostante.
È stata scoperta l’invasione dei nervi da parte delle cellule tumorali del pancreas come una delle cause principali del dolore e un metodo di diffusione del tumore nell’organismo, indicando geni specifici coinvolti che potrebbero essere target per nuovi trattamenti.
La ricerca ha reso possibile l’identificazione delle diverse cellule tumorali e delle loro funzioni, facilitando la diagnosi e la scelta dei trattamenti più efficaci tramite l’uso di intelligenza artificiale per analizzare la composizione tumorale nei pazienti.
Questi risultati sono considerati un punto di partenza per ulteriori ricerche che mirano a sviluppare approcci terapeutici personalizzati, offrendo nuove speranze per i pazienti affetti da cancro al pancreas, sottolineando l’importanza dell’eterogeneità del tumore nello sviluppo di strategie terapeutiche.
Per saperne di piu’: https://i-pcc.org/it_IT/scientific-news/