Trattamento combinatorio per il tumore al pancreas.
Combattere il cancro è come essere in una battaglia dove si affrontano più nemici contemporaneamente. Ogni tipo di cellula tumorale all’interno di un tumore è come un avversario diverso, ciascuno con punti di forza e debolezze. Questo rende difficile sconfiggerli tutti con un unico trattamento, perché ogni nemico risponde in modo diverso agli attacchi. Noi crediamo che, per vincere questa battaglia, sia necessaria una combinazione di trattamenti che colpiscano tutti i diversi “nemici” (cellule tumorali) allo stesso tempo.
Ma le cellule tumorali sono anche molto malleabili. Anche quando un tipo viene attaccato, gli altri possono adattarsi rapidamente e trovare modi per sopravvivere. Il nostro obiettivo è studiare come diversi farmaci possano impedire alle cellule tumorali di “sfuggire” ai trattamenti cambiando le loro strategie.
Utilizzando modelli di ricerca avanzati, come i tumori coltivati in laboratorio e trapiantati negli animali, vogliamo capire come le cellule tumorali si adattano dopo il trattamento e come l’ambiente circostante le aiuti a sopravvivere. Studiando questi cambiamenti in dettaglio, speriamo di scoprire nuove debolezze nelle cellule tumorali e creare trattamenti che prevengano la resistenza ai farmaci. Se le cellule cancerose riescono comunque a resistere, la nostra ricerca ci aiuterà a sviluppare nuove terapie che possano funzionare come una seconda linea di difesa nella battaglia.
PROGETTO A SOSTEGNO DI ITALIAN PANCREATIC CANCER COMMUNITY I-PCC
LABORATORI: Giuseppe Diaferia (IEO), Vincenzo Corbo (Universita’ di Verona), Carmine Carbone (Fondazione Gemelli), Enza Lonardo (IGB-CNR), Sara Lovisa (Humanitas), Loretta Del Mercato (NANOTEC -Cnr), Elisa Giovannetti (Universita’ di Pisa/Universita’ di Amsterdam) – https://i-pcc.org/it_IT/