BORSA DI STUDIO PER TECNICO DI LABORATORIO, ROBERTA CURTO, CERMS UNIVERSITÀ DI TORINO, DOTT.FRANCO NOVELLI E DOTT. PAOLA CAPPELLO: STUDIO DELL’INTERAZIONE TRA SISTEMA IMMUNITARIO E CANCRO DEL PANCREAS (€ 20.000)
Da molti anni il gruppo di Immunologia dei Tumori del CeRMS, guidato dal Professor Francesco Novelli e dalla Dottoressa Paola Cappello, studia l’interazione tra il sistema immunitario e il tumore del pancreas. In particolar modo il laboratorio è impegnato nella ricerca e nell’identificazione di marcatori tumorali, anche detti biomarcatori, ovvero sostanze che aumentano la loro concentrazione alla presenza di tumore e per questo motivo possono essere utilizzati come “spie” per la diagnosi della malattia. Parallelamente vi è la ricerca di nuove terapie immunologiche, come la vaccinazione o l’uso di anticorpi monoclonali, il cui bersaglio siano proprio questi biomarcatori.
In questi anni sono stati identificati diversi bersagli tra cui l’enzima alpha-enolasi e abbiamo scoperto che gli anticorpi contro questo enzima nel sangue dei pazienti con tumore al pancreas fungono da vere e proprie “spie” e possono contribuire a una diagnosi precoce. Uno dei progetti del Laboratorio è proprio lo sviluppo un “kit” basato sulla ricerca combinata di anticorpi “spia” anti-alpha-enolasi e verso altre proteine identificate, allo scopo di diagnosticare il prima possibile il tumore al pancreas.
Grazie alla caratterizzazione dell’alpha-enolasi abbiamo sviluppato un vaccino a DNA che abbiamo visto essere molto efficace nell’aumentare la sopravvivenza degli animali da laboratorio su cui è stato testato. L’obiettivo è quello di rendere possibile la vaccinazione terapeutica a DNA contro alpha-enolasi e altri bersagli, in pazienti con tumore pancreatico.
Per realizzare questo obiettivo è fondamentale acquisire ulteriori informazioni sul funzionamento del sistema immunitario nei pazienti. Attualmente il nostro gruppo di ricerca è concentrato proprio su tale argomento per sviluppare e identificare nuove molecole capaci di inibire questi effetti. Questa ricerca si avvale dell’utilizzo di un modello murino modificato geneticamente per sviluppare spontaneamente il tumore pancreatico.
La raccolta di queste informazioni sarà utile per lo sviluppo di nuove terapie per pazienti affetti dal tumore al pancreas, basate sulla combinazione della vaccinazione a DNA, molecole che inibiscano l’attività pro-tumorale del sistema immunitario e terapie convenzionali. Lavoro con questo gruppo, ed in particolare con la Dottoressa Paola Cappello da ormai dieci anni; il mio compito principale è quello di allevare, mantenere e monitorare le colonie di topolini da destinare ai vari progetti ma anche assicurarmi del loro benessere. Mi occupo di eseguire gli esperimenti come la somministrazione di farmaci, sostanze inibitorie e il vaccino a DNA.
In questi anni ho acquisito molta esperienza nel campo della microchirurgia veterinaria, utile per poter eseguire studi approfonditi di determinati organi, nel nostro caso il pancreas. In laboratorio svolgo anche un lavoro di supporto tecnico, ovvero, vengo coinvolta in esperimenti in vitro eseguiti mediante utilizzo di linee cellulari tumorali, delle quali studiamo le funzionalità e la risposta a tutte quelle sostanze che dovranno essere successivamente testate sul modello preclinico.
Un altro aspetto molto importante del mio lavoro è quello con gli studenti che per la prima volta arrivano in laboratorio: é sempre gratificante trovare altri giovani tanto altruisti da dedicare la propria vita alla ricerca con passione, ed instaurare con loro non solo un rapporto professionale ma anche personale. Questo, come molti altri aspetti, permette al nostro gruppo di essere unito e lavorare in sintonia. Il mio tempo libero lo dedico alla creatività, realizzando oggetti con l’ausilio di svariati materiali, ascoltando ogni genere musicale oppure in compagnia di un bel film. Mi piace scoprire nuovi luoghi: viaggiare è per me un modo per conoscere la storia e vivere esperienze uniche.
Per saperne di piu': https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=Francesco+Novelli+and+Paola+Cappello