ASSEGNO DI RICERCA PER DR. PIETRO DELFINO, LABORATORIO DR. VINCENZO CORBO, UNIVERSITÀ DI VERONA: STUDIO DEI DETERMINANTI DELLE METASTASI NEL CANCRO DEL PANCREAS (€ 60.000, DURATA DI 3 ANNI)
Da sinistra il Dott. Pietro Delfino e il Dott. Vincenzo Corbo
Circa il 90% dei pazienti con diagnosi di adenocarcinoma duttale del pancreas muore di malattia e, di questi, circa il 70% muore a causa di malattia metastatica. Ad oggi, i meccanismi molecolari coinvolti nel processo di metastasi del cancro del pancreas sono scarsamente caratterizzati e solo l'inattivazione del gene SMAD4 è stata associata a questo fenomeno. Recenti studi di sequenziamento del genoma condotti all'interno del consorzio internazionale ICGC (International Cancer Genome Consortium) hanno permesso l'identificazione di anomalie in geni la cui funzione era stata inizialmente identificata nello sviluppo assonale (da qui "geni guida assone").
Utilizzando approcci di biologia computazionale abbiamo scoperto che un sottoinsieme di geni guida degli assoni è sovraespresso nei tumori pancreatici aggressivi e scarsamente differenziati. Alcuni di questi geni codificano per proteine secrete, che rappresentano quindi potenziali biomarcatori circolanti di malattie aggressive.L'obiettivo del nostro progetto è proprio quello di verificare che questi geni siano coinvolti nel processo metastatico e che interferendo con la loro funzione sia possibile bloccare la formazione di metastasi.
Per fare questo utilizzeremo un modello innovativo di malattia, chiamato organoidi pancreatici. La nostra intenzione è anche quella di verificare che queste proteine possano essere misurate nel plasma di pazienti affetti da cancro al pancreas e che siano in grado di prevedere la presenza di malattia metastatica. La Fondazione Nadia Valsecchi sostiene il nostro progetto mettendo a disposizione un assegno di ricerca per un biologo computazionale che sarà specificamente coinvolto nel sequenziamento e nell'analisi di integrazione dei vari dati prodotti. L'assegno di ricerca è rinnovabile fino a 3 anni.
Per maggiori informazioni:
- http://www.ddsp.univr.it/?ent=persona&id=3651&lang=i
- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=Vincenzo+Corbo
- https: // www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=Pietro+Delfino