Attività fisica e tumore al pancreas
Maggio 5, 2024Il gene Sema3A nella progressione del tumore al pancreas
Maggio 21, 2024La scrittura come forma di terapia: questo è l’obiettivo di Daniela Calvaruso, autrice del libro-diario “L’amore non muore”, pubblicato da Book Sprint. Questo libro raccoglie una serie di riflessioni di Daniela, che ha affrontato il tumore al pancreas come caregiver, prendendosi cura del marito Oronzo, durante i suoi quattro anni e mezzo di convivenza con la malattia.
Ecco le parole di Daniela: “Prima del dicembre 2018, la mia vita con mio marito, Oronzo ed i nostri tre figli, Federico, Valeria e Jacopo, era caratterizzata dalla routine quotidiana e dagli impegni lavorativi nella nostra città, Lecce. Avevamo appena realizzato il sogno di avviare un’altra, importante, attività familiare, lavorando tutti insieme, per godere di una certa stabilità economica e di una vita unita e soddisfacente. Tuttavia, questo equilibrio fu sconvolto quando a Oronzo, venne diagnosticato un tumore al pancreas, evento che travolse completamente le nostre esistenze e cambiò il corso della nostra vita, già provata da inspiegabili perdite, sempre di tumore, di due, suoi fratelli – oltre che di altri suoi parenti- venuti a mancare in età giovanile.
Dopo la sua scomparsa, avvenuta dopo quattro anni e mezzo dalla diagnosi di tumore e la scoperta della sua positività alla mutazione ereditaria BRCA1, il mio diario autobiografico divenne un mezzo per affrontare il dolore della sua assenza. Nelle pagine del diario, racconto il mio dialogo quotidiano con lui e con me stessa, cercando di elaborare il lutto e trovare un modo per superare la perdita. Il diario è stato per me, un mezzo liberatorio e catartico, aiutandomi a navigare attraverso le preghiere, le riflessioni, le paure e la solitudine.
L’amore, elemento centrale del libro, mi ha spinta poi, a trasformare il dolore in un progetto benefico, destinando i proventi del libro a due associazioni: Fondazione Nadia Valsecchi e aBRCAdabra, che supportano la ricerca e i pazienti oncologici, affinché non si sentano soli”.
E’ possible acquistare il libro al seguente link: https://bit.ly/4apVpP3
La famiglia di Daniela Calvaruso con Oronzo, Federico, Valeria e Jacopo.