iCyst, un’app per migliora la pratica clinica delle cisti pancreatiche: Intervista al Dott. Giovanni Marchegiani
Gennaio 8, 2020Diabete e tumore al pancreas
Gennaio 13, 2020Il rapporto dell’American Cancer Society (ACS) appena pubblicato, afferma che il tasso di sopravvivenza a cinque anni per il cancro del pancreas è aumentato dal 9 al 10. Grazie a un crescente numero di ricercatori, più alternative terapeutiche, maggiori finanziamenti federali, questa è la prima volta in assoluto che questa percentuale ha raggiunto cifre doppie per il cancro del pancreas, una pietra miliare per la malattia. Nonostante queste notizie positive, il rapporto rivela anche che più persone verranno diagnosticate con un tumore al pancreas in futuro. Nel 2020, a circa 57.600 americani verrà diagnosticata questa malattia. Mentre il cancro del pancreas è attualmente l’undicesimo tumore più comunemente diagnosticato negli Stati Uniti, rimane la terza causa di decessi per cancro.
Siamo entusiasti di vedere il tasso di sopravvivenza a cinque anni raggiungere finalmente le doppie cifre, ma il 10% è ancora il tasso di sopravvivenza più basso di tutti i principali tumori ed è inaccettabile. Ciò sottolinea la continua urgenza di finanziamenti, ricerca e creare consapevolezza sulla malattia per spostare ulteriormente l’ago.
Per saperne di piu’: https://www.cancer.org/content/dam/cancer-org/research/cancer-facts-and-statistics/annual-cancer-facts-and-figures/2020/cancer-facts-and-figures-2020.pdf