La Fondazione
La Fondazione Nadia Valsecchi E.T.S è un’organizzazione senza scopo di lucro con con l’obiettivo principale di sostenere la ricerca scientifica sul tumore al pancreas. La fondazione è dedicata alla memoria di Nadia, venuta a mancare prematuramente per questa malattia. Dopo questa esperienza abbiamo deciso di creare una fondazione che sostiene ricerca scientifica e aiuta i pazienti nel loro percorso di cura. La fondazione è inoltre in prima linea nella sensibilizzazione del tumore al pancreas e promuove campagne informative su sintomi e fattori di rischio per cercare di arrivare ad una diagnosi tempestiva.
FEDERICA VALSECCHI, PhD, Presidente e Fondatore
ETTORINO VALSECCHI, Presidente e Fondatore (2015-2019)
DOTT.SSA ILARIA BARABANTI, Vice Presidente
DOTT. PAOLO ZANIBELLI, Consigliere
Finanziamo
La ricerca sul tumore al pancreas
Finanziare la ricerca scientifica sul tumore del pancreas con particolare sostegno a gruppi meritevoli e giovani ricercatori. Nel nostro paese, sebbene i finanziamenti alla ricerca siano scarsi, diversi gruppi di ricerca stanno attivamente lavorando a capire la biologia e i meccanismi di sviluppo del tumore al pancreas per trovare nuovi bersagli terapeutici. Per questo motivo vogliamo incoraggiare il lodevole lavoro di giovani ricercatori impegnati a capire il tumore al pancreas. Nel periodo 2015-2022 la Fondazione Nadia Valsecchi ha stanziato fondi per la ricerca per più di 300.000 euro.
Collaboriamo
Con enti ospedalieri e società scientifiche
Collaboriamo con enti ospedalieri e società scientifiche per capire le esigenze dei pazienti e cercare soluzioni. Insieme a pazienti e medici vogliamo migliorare e alleggerire il percorso di cura che prevede la presenza di un team multidisciplinare che segua i pazienti a 360 gradi.
Informiamo
Pazienti e familiari sul tumore al pancreas
Informiamo sulle malattie del pancreas, sugli sviluppi della ricerca scientifica, sui centri di riferimento, cercando di aiutare le persone nel loro percorso.
anni di attività
progetti finanziati
ricercatori coinvolti
euro donati
Comitato scientifico
Al fine di destinare correttamente i fondi raccolti per i progetti scientifici, abbiamo istituito una commissione scientifica nazionale e internazionale.
Il nuovo comitato scientifico sara' aggiornato a breve.