Genetica e tumore al pancreas: intervista a Elide Spinelli, genetista di Fondazione Poliambulanza
Febbraio 3, 2020Pancreas Team per COVID-19: le associazioni a fianco dei pazienti
Maggio 4, 2020In occasione del World Cancer Day del 4 Febbraio scorso, è stata lanciata l’App iRisk, creata da un’apposita task force dell’Associazione Italiana Studio Pancreas (AISP), per la valutazione del rischio di sviluppare un tumore al pancreas.
E’ un pratico metodo per valutare se un individuo è a rischio ragionevolmente aumentato di sviluppare un tumore pancreatico, per predisposizione familiare e/o genetica. Qualora emergesse un rischio aumentato, sarebbe possibile contattare via mail direttamente il team del Registro Italiano Cancro Familiare del Pancreas (IRFARPC), che ha già pubblicato nel 2019 i risultati del primo round di screening (Paiella S. et al, American Journal of Gastroenterology).
E’ stata pensata per i clinici (anche coloro che non si occupano specificatamente di pancreatologia), i medici di base, i curiosi, e, soprattutto, i parenti dei pazienti. Presto sarà presentata al congresso nazionale FISMAD (Federazione Italiana Società Malattie dell’Apparato Digerente) a Roma.
Questa app funziona sulle piattaforme Android (https://play.google.com/ store/apps/details?id=com. pancreasquiz) e iOs, è gratis ed molto “user-friendly”. A questo link la pagina AISP relativa al registro IRFARPC: http://www. aisponline.it/index.php?page= 1296&lang=ITA.
Ringraziamo il comitato scientifico AISP per avere pensato a questa importate e facile applicazione per i parenti dei pazienti.