Fondazione Valsecchi nel nuovo comitato organizzazioni di pazienti, Cancer Center Ospedale San Raffaele
Novembre 9, 2024Pedrali a sostegno della ricerca
Dicembre 23, 2024Un anno di successi e nuove sinergie nella lotta contro il tumore al pancreas. Di seguito, una panoramica delle principali iniziative che hanno caratterizzato il 2024 della Fondazione Nadia Valsecchi.
- Primo Congresso IPCC a Padova: Il primo congresso dell’Italian Pancreatic Cancer Community ha riunito circa 100 ricercatori italiani e internazionali a Palazzo Bo, rafforzando collaborazioni e presentando innovazioni nella ricerca sul tumore al pancreas.
- Progetto Acronadia: Iniziativa benefica ideata da Maurizio Costa e sostenuta da Elena Corte e Silvia Palmieri Moeller. I fondi raccolti dai corsi di sicurezza aerea sono stati destinati all’Ospedale San Raffaele di Milano per sostenere la ricerca.
- Cabina di Regia del Ministero della Salute: Fondazione Nadia Valsecchi in prima linea per la creazione di una rete nazionale di “Pancreas Unit” per migliorare la prevenzione, la ricerca e l’assistenza medica.
- Pubblicazione del libro “L’amore non muore”: Daniela Calvaruso racconta la sua storia con il tumore al pancreas come caregiver del marito Oronzo. L’intero ricavato e’ stato destinato alla ricerca sul tumore al pancreas e ai progetti inerenti alla mutazione BRCA.
- Campagna “Non sarà un’eccezione”: Durante il mese di novembre, la Fondazione ha sensibilizzato sul tumore al pancreas attraverso video, interviste e iniziative social, evidenziando il lavoro di 13 laboratori IPCC e promuovendo donazioni per la ricerca.
- 10ª Edizione di “Corri per la Ricerca”: Evento non competitivo a Brescia che ha coinvolto centinaia di partecipanti nella raccolta fondi per sostenere i progetti IPCC.
- Nomina al Comitato Pazienti del San Raffaele: La Fondazione è rappresentata da Federica Valsecchi nel Comitato dei Rappresentanti delle Organizzazioni di Pazienti, consolidando la sua collaborazione con l’ospedale milanese.
- Eventi solidali e sostegno continuo: Successo di iniziative come “Io Vado al Massimo” e eventi in ricordo di Laura Ziliani hanno continuato a sensibilizzare la popolazione dimostrando il costante impegno della comunità a sostegno della ricerca.
- Conseganti fondi per la ricerca all’Universita’ di Verona e all’Ospedale San Raffaele di Milano per un totale di 84.337 euro.
Conclusione: Il 2024 ha segnato un anno di importanti risultati, nuove iniziative e collaborazioni rafforzate. Grazie al sostegno di tutti, la Fondazione prosegue nel suo impegno per trasformare l’eccezione in normalità. Il 2025 si preannuncia ricco di innovazioni e coinciderà con il nostro 10º anniversario. Preparatevi a scoprire le grandi novità che abbiamo in serbo!