Il libro “Il castellano e la sua Città” a sostegno di Fondazione Nadia Valsecchi
Dicembre 8, 2021Quale è la differenza tra adenocarcinoma e tumore neuroendocrino del pancreas? Intervista al Prof. Stefano Crippa, IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano
Marzo 31, 2022Lo scorso Dicembre Fondazione Valsecchi e Judo Cologne ASD hanno iniziato una nuova collaborazione a sostegno della ricerca scientifica sul tumore al pancreas in memoria di Gino Baitelli. Gli amici del Judo Cologne, capitanati dai maestri Gigi e Cristiano, hanno deciso di devolvere parte delle iscrizioni al corso di Judo per bambini e adulti alla ricerca per il tumore al pancreas.
Per tanti anni Judo Cologne e’ stato capitanato da un maestro molto amato e conosciuto, Gino Baitelli, che nel 2020 ha perso la sua battaglia contro il tumore al pancreas. Persona di carattere schivo e con grande sensibilita’, Gino portava queste doti sul “tatami” mettendosi a disposizione di allievi grandi e piccoli. La sua grande conoscenza del Judo gli ha consentito di formare atleti agonisti senza penalizzare i soggetti con poca affinita’ per le gare: una dote unica che ha affascinato per anni tanti allievi di Palazzolo Sull’Oglio, Cologne e d’intorni.
L’opera del Maestro Gino Baitelli inizia nei primi anni Novanta e sino alla sua prematura scomparsa si è rivolta, oltre che certamente all’insegnamento della disciplina del Judo e alla preparazione sportiva di molti atleti, soprattutto alla formazione umana della persona. Sotto la sua guida si sono formati alla vita centinaia di uomini e donne, onesti cittadini inseriti nella società, e sotto la sua ala protettiva hanno trovato adeguata possibilità di espressione numerose persone con diverse abilità.
I suoi insegnamenti hanno trovato terreno fertile ed è così che sin dall’inizio della sua malattia un gruppo di amici ha proseguito la sua opera. Oggi l’associazione sportiva dilettantistica Judo Cologne A.s.d., guidata dal presidente Parietti Cristiano affiancato da Zacco Gigi e Davide, vanta 45 associati circa e opera nel comune di Cologne erogando corsi formativi bisettimanali riservati a fanciulli, bambini, ragazzi e adulti. Con notevole soddisfazione porta avanti collaborazioni con enti pubblici, istituti scolastici e realtà territoriali con un’attenzione particolare a minori in difficoltà e persone fragili.
Lo scorso Dicembre durante uno degli allenamenti del Judo Cologne, la Fondazione ha avuto il piacere di conoscere tanti ragazzi e avvicinarsi cosi’ ad una nuova disciplina che non e’ solo fisica ma anche mentale ed educativa. Federica ed Ilaria hanno avuto cosi’ il piacere di educare nuove persone sul tumore al pancreas e sull’importanza di sostenere la ricerca in ricordo del grande maestro Gino Baitelli.
Per saperne di piu’: https://www.facebook.com/judo.cologne.asd