Jazz night e Tennis Family cup
Maggio 23, 2015Nuove strategie terapeutiche per il cancro del pancreas: le novità dal Meeting ASCO 2015 in Chiacago della Dott.ssa Laura Ginocchi
Luglio 13, 2015E’ quanto che emerge da uno studio pubblicato il 25 giugno 2015 sulla prestigiosa rivista Nature. Ricercatori del MD Anderson Cancer Center in Texas, guidati dal Dott. Raghu Kalluri, hanno infatti scoperto che le cellule tumorali del pancreas rilasciano delle piccole particelle chiamate esosomi, contenenti DNA, RNA e proteine. Nel cancro del pancreas queste particelle contengono un livello significativo della proteina GPC1 (glypican-1), che è maggiormente espressa nel sangue di pazienti con cancro del pancreas, mentre è presente in basse dosi negli individui sani e in campioni di cancro della mammella. L’alto livello della proteina GPC1 è stata inoltre riscontrata in pazienti aventi anomalia precancerose nel pancreas, indicando una possibile potenzialità nell’utilizzare questo marcatore come indicatore precoce della malattia.
Questi dati molto incoraggianti sono però preliminari e nuovi esperimenti sono necessari per confermare se questa proteina possa essere utilizzata come marcatore precoce per il cancro del pancreas.