Photocontest award “Uno scatto per la ricerca”
Dicembre 4, 2015Researcher of the month: Michele Reni, MD
Dicembre 16, 2015Cari amici,
Il 2015 e’ ormai alle spalle, abbiamo passato un intenso, splendido e emozionante anno insieme.
Con questo messaggio desideriamo ringraziare tutti i soci e sostenitori che in questi primi mesi di attività hanno creduto e permesso il raggiungimento dei primi obbiettivi.
Di seguito, le iniziative di ANV a partire dal mese di Marzo 2015:
L’associazione è stata presentata il 21 Marzo 2015, la finalità di ANV è di raccogliere fondi destinati alla ricerca e alla divulgazione scientifica sul tumore al pancreas.I fondi raccolti durante questo primo anno saranno devoluti all’Istituto CERMS dell’Università di Torino.
Durante il mese di Maggio, insieme all’Accademia Tennis Vavassori si è svolto il torneo di tennis “family cup” e un concerto jazz.
Nel mese di Ottobre abbiamo dato vita alla corsa podistica “CORRI PER LA RICERCA” che ha portato alla partecipazione di 600 persone.
Novembre è invece stata la volta di ANV insieme al LIONS CLUB Sarnico e Franciacorta, che ha organizzato un incontro per fare il punto della situazione sulla ricerca scientifica del tumore al pancreas e sulle problematiche che gli oncologi affrontano giornalmente per aiutare i pazienti e le loro famiglie.
Durante il mese di settembre, ANV in collaborazione con Associazione Linea Catartica e Centro di formazione musicale Riccardo Mosca, ha lanciato il concorso fotografico “UNO SCATTO PER LA RICERCA” che ha coinvolto persone da tutta Italia e anche dall’estero (circa 1500 fotografie hanno partecipato al concorso). Le migliori fotografie sono state esposte in una mostra presso la “casa della musica” di Palazzolo Sull’Oglio e messe in vendita per la raccolta fondi. In concomitanza tre importanti concerti musicali sono stati organizzati dal Centro di Formazione Musicale Riccardo Mosca per sostenere la ricerca scientifica, l’ultimo concerto “GOSPEL TIMES” si e’ tenuto domenica 27 Dicembre.
Parallelamente ANV ha svolto attivita’ di volontariato oltreoceano nei confronti di una grande associazione Americana “PANCAN” con sede a New York, partecipando alla camminata nel mese di Aprile e alla fiaccolata in onore degli ammalati di tumore al pancreas organizzata nel mese di Novembre.
Negli scorsi mesi, 10 giovani ricercatori (tra Italia e Stati Uniti) hanno dato il proprio contributo alla rubrica “ricercatore del mese” del nostro sito internet descrivendo le proprie linee di ricerca e dando prospettive future sulla cura del tumore al pancreas.
Le nostre attivita’ sono state supportate dalla stampa con la pubblicazione di 10 articoli su giornali locali.
Siamo lieti e orgogliosi di informare i nostri amici che grazie agli sforzi di tutti voi sono stati raccolti fondi per 66.000 EURO.
Si tratta di un ambizioso traguardo per una giovane associazione come la nostra, tutto questo è stato possibile grazie al vostro straordinario supporto. L’Importo raccolto, insieme ai fondi che si aggiungeranno nei prossimi mesi, sarà utilizzato a sostenere il lavoro del Dott. Francesco Novelli e della Dott.ssa Paola Cappello dell’Universita’ di Torino che hanno sviluppato un vaccino per cercare di combattere il tumore al pancreas. I dati preliminari di questa ricerca sono fortemente incoraggianti e il nostro e vostro contributo aiuteranno a fare luce su questa importante strategia terapeutica.
L’attivita’ 2015-2016 dell’Associazione Nadia Valsecchi si concludera’ il prossimo Marzo 2016 quando i fondi raccolti verranno consegnati personalmente ai ricercatori e ci auguriamo alla vostra presenza.
In Italia circa 12.500 persone all’anno si ammalano di tumore al pancreas e solo il 5-6% di loro sopravvive a 5 anni dalla diagnosi. Le statistiche prevedono che il tumore al pancreas sara’ la seconda causa di morte per tumore nei prossimi decenni. Per questo motivo la ricerca scientifica ha bisogno del Vostro aiuto in ricordo di Nadia e di tanti ammalati di tumore al pancreas.
Cogliamo l’occasione per Augurarvi un Felice 2016
Grazie di cuore
Federica, Ettore, Simona e Gianpiero.