Ass. Nadia Valsecchi and LIONS CLUB Sarnico and Franciacorta
Novembre 11, 2015Premiazione concorso fotografico “uno scatto per la ricerca”
Dicembre 4, 2015Wilhelm Palm, PhD
Memorial Sloan Kettering Cancer Center New York
Il Dott. Wilhelm Palm si e’ laureato presso Technical University di Monaco, in Germania.
Durante il suo dottorato di ricerca, si e’ poi trasferito al Max Planck Institute for Cell Biology a Dresda, in Germania, dove si e’ occupato di interazione tra trasduzione del segnale e metabolismo. Attualmente il Dott. Palm è ricercatore postdoc nel prestigioso laboratorio del Dott. Craig Thompson al Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, “la più grande e antica istituzione privata al mondo dedicata alla prevenzione, trattamento, ricerca e formazione su vari tipi di tumore”. Il Dott. Thompson è presidente e amministratore delegato del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center e il suo laboratorio svolge attività di ricerca di base nel campo della biologia del cancro. Il suo lavoro ha contribuito a sviluppare interesse sul metabolismo delle cellule tumorali e ha costituito la base per nuove terapie traslazionali che sfruttano le dipendenze metaboliche da parte delle cellule tumorali.
L’interesse di Wilhelm è quello di capire come le cellule nel tumore possono acquisire nutrienti sufficienti per guidare la loro crescita incontrollata. In particolare, Wilhelm ha studiato come le cellule tumorali possono interiorizzare le proteine da fluidi corporei e usarli come nutrienti. Questa strategia evolutivamente antica di nutrizione è comunemente utilizzata dagli organismi unicellulari ma soppressa nelle cellule umane. Tuttavia, un recente studio ha scoperto che cellule tumorali aventi mutazione nel gene Ras (e in particolare le cellule tumorali del pancreas, in cui K-Ras è l’oncogene più comunemente mutato) possono riattivare questo meccanismo e sopravvivere in condizioni di fame letali per le cellule normali utilizzando proteine come fonte nutritiva alternativa.
Colpire il cattivo comportamento alimentare dei tumori pancreatici potrebbe aprire nuove strategie terapeutiche per limitare la crescita del tumore, o per far morire selettivamente le cellule tumorali.Negli ultimi anni la ricerca ci ha insegnato a capire che il cancro al pancreas e’ una malattia molto particolare che si comporta in modo molto diverso da altri tipi di tumore e richiede strategie di trattamento specifici. “Sono ottimista”, dice Wilhelm, “che grazie agli sforzi da parte di ricercatori di base e ricercatori traslazionali e clinici, si stia cercando di mettere le basi per nuove terapie che avranno un impatto significativo nei pazienti con tumore al pancreas”.