Un evento in Humanitas per la Giornata Mondiale sul Tumore al Pancreas, 22 Novembre 2019
Novembre 3, 2019Giornata Mondiale sul Tumore al Pancreas, 21 Novembre 2019, Senato della Repubblica, Roma
Novembre 5, 2019Conoscere i segnali e ed i fattori di rischio del tumore al pancreas puo’ salvare la vita. Non esiste al momento uno screening per il tumore al pancreas e la maggior parte delle cause di questa malattia sono sconosciute. Abbiamo creato un elenco facile da consultare per informare l’opinione pubblica sulle caratteristiche di questa malattia. Poiche’ i sintomi sono spesso vaghi e la malattia e’ diagnostica troppo tardi, ascoltare il proprio corpo e riconoscere i sintomi e’ di fondamentale importanza. Esistono evidenze che correlano tumore al pancreas a certi fattori di rischio. Se pensate di avere una o piu’ di queste situazioni, vi incoraggiamo a consultare il vostro medico.
SINTOMI DEL TUMORE AL PANCREAS
Dolore addominale e al centro della schiena
Il dolore nella parte centrale della schiena o nell’addome superiore potrebbe essere causato da un tumore del pancreas che spinge o invade i nervi o gli organi vicino all’organo.
Inspiegabile perdita di peso
La perdita di peso inspiegabile può essere un sintomo precoce e può verificarsi senza alcun dolore o apparente cambiamento nella digestione.
Pelle o occhi gialli
L’ingiallimento della pelle e degli occhi (detto ittero), e’ causato dall’eccesso di bilirubina (un componente della bile) nel sangue. L’ittero può anche provocare prurito della pelle, urine anormalmente scure e feci chiare o color argilla.
Cambiamento nelle feci
Molti pazienti con tumore al pancreas presentano diarrea, costipazione o entrambi. La diarrea composta da feci molli, acquose, oleose o maleodoranti può essere causata da quantità insufficienti di enzimi pancreatici nell’intestino.
Nuova diagnosi di diabete
Il diabete di nuova insorgenza nelle persone di età superiore ai 50 anni e un improvviso cambiamento dei livelli di zucchero nel sangue nei diabetici che precedentemente avevano un diabete ben controllato, sono un campanello d’allarme per la malattia.
Problemi digestivi
Problemi di digestion possono includere scarso appetito, nausea, indigestione e vomito.
Perdita di appetito
Il carcinoma del pancreas può ridurre l’appetito o cambiare il gusto del cibo.
Cambiamento dell’umore
Recenti studi suggeriscono che l’ansia e la depressione possono manifestarsi prima di una diagnosi di cancro del pancreas.
FATTORI DI RISCHIO DEL TUMORE AL PANCREAS
Mutazioni genetiche ereditarie
Le mutazioni note relative al tumore del pancreas comprendono: mutazione BRCA, fibrosi cistica, poliposi adenomatosa familiare, melanoma multiplo atipico familiare, sindrome di Lynch, pancreatite ereditaria, mutazione PALB2 e sindrome di Peutz-Jeghers.
Storia familiare di cancro al pancreas
Se una persona ha due o più parenti di primo grado (madre, padre, fratello o figlio) che hanno avuto un tumore al pancreas o un parente di primo grado che ha sviluppato un tumore al pancreas prima dei 50 anni, potresti avere un rischio maggiore di sviluppare il cancro del pancreas.
Storia familiare di altri tumori
Il rischio di cancro del pancreas aumenta se esiste una storia di carcinoma ovarico, mammario o del colon familiare, pancreatite ereditaria o melanoma familiare.
Diabete
Il cancro del pancreas ha più probabilità di manifestarsi nelle persone con diabete di lunga data (più di 5 anni). Questo può anche essere un sintomo.
Pancreatite (cronica ed ereditaria)
La pancreatite cronica indica un aumentato rischio di sviluppare il cancro del pancreas. È ancora più alto nei soggetti con pancreatite ereditaria.
Fumo
Le persone che fumano sigarette hanno due volte più probabilità di sviluppare il cancro del pancreas rispetto alle persone che non hanno mai fumato.
Obesità
Le persone obese hanno un rischio aumentato del 20% di sviluppare il cancro del pancreas rispetto alle persone di peso normale.
Etnia
Gli afroamericani e gli ebrei ashkenaziti hanno una maggiore incidenza di cancro al pancreas rispetto agli individui di origine asiatica, ispanica o caucasica.
Età
Le possibilità di sviluppare il cancro del pancreas aumentano con l’età. La maggior parte delle persone con diagnosi di carcinoma del pancreas ha più di 60 anni.
Dieta
Una dieta ricca di carni rosse e trasformate può aumentare il rischio di sviluppare il cancro del pancreas, ulteriori studi sono al momento in corso per studiare questa correlazione. Una dieta ricca di frutta e verdura può ridurre il rischio.
Per maggiori informazioni: https://www.youtube.com/watch?v=1ct13P84QO0, http://www.worldpancreaticcancerday.org/about-pancreatic-cancer/#symptoms-section
1 Comment
[…] giallo della pelle e degli occhi, comparsa improvvisa di diabete e perdita improvvisa di peso) ed i fattori di rischio è […]